Responsabilità Civile Professionale
Lo studio ha maturato vasta esperienza nell’ambito di controversie aventi ad oggetto:
* la responsabilità professionale civile e penale derivanti da contratto d’opera c.d.“intellettuale”.
Con particolare riferimento alle seguenti categorie professionali: medici, dottori commercialisti, notai ed avvocati.
* la responsabilità civile e penale in ambito degli appalti edilizi pubblici o privato.
Con particolare riferimento alle seguenti categorie professionali: appaltatore, progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza.
L’attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale relativa alla responsabilità civile professionale è prestata in favore:
- del soggetto rimasto danneggiato causa la condotta negligente o imperita posta in essere dal professionista;
- del professionista ritenuto responsabile della suddetta condotta e si estende anche alla difesa tecnica nei confronti della compagnia presso cui il medesimo è assicurato.
Tale specifica attività viene svolta dallo studio con la collaborazione e previo parere di qualificati tecnici e/o periti operanti nell’ambito delle singole categorie professionali sopra menzionate.
Risarcimento Danni
Lo studio ha una consolidata esperienza ed assiste i clienti in tutte le controversie in materia di responsabilità civile. In particolare: responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa (degli organi sociali), responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, dell’avvocato etc.), responsabilità per lesioni personali (da incidenti stradali, incidenti domestici e del tempo libero, infortuni sul lavoro), responsabilità da lesioni di diritti personali (Privacy, immagine, diffamazione) responsabilità contrattuale e precontrattuale, responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del direttore dei lavori, del coordinatore di sicurezza, etc.), responsabilità da prodotto.
Diritto Tributario
Lo Studio Legale Oronzo ha maturato forte competenza nell'assistenza e rappresentanza nell'ambito delle procedure stragiudiziali e pre-contenziose dinanzi alle Autorità fiscali e nei processi innanzi agli organi di giustizia tributaria, dinanzi alla Corte di Cassazione e alla Corte Costituzionale.
Lo studio Legale Oronzo offre alla clientela un’assistenza tributaria completa ed assiste imprese e persone fisiche sia in campo stragiudiziale che giudiziale. In particolare lo studio assicura al contribuente sottoposto ad accertamenti, controlli o verifiche di carattere fiscale (sia esso persona fisica o società) un’assistenza personale in fase pre-contenziosa e nella successiva fase contenziosa, sia avanti al Giudice Tributario, sia avanti all’Autorità Giudiziaria penale qualora le contestazioni assumano gli estremi di reato.
Diritto Penale
Lo Studio Legale Oronzo svolge assistenza e consulenza legale in ambito di diritto penale difendendo, nel rispetto della Legge e dell'insostituibile ruolo di garanzia dell'Avvocato, i diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali o delle persone offese dal reato.
In questo ambito lo studio si occupa di patrocinare, sia in sede processuale che extraprocessuale le persone fisiche o giuridiche coinvolte, sia come soggetti indagati o imputati sia come persone offese dal reato, ovvero come responsabili civili nell'ambito di procedimenti penali instaurati - anche nell'ambito del diritto penale di impresa- a seguito della commissione di fatti penalmente rilevanti.
Lo Studio Legale Oronzo si occupa di diritto penale di impresa sia nella fase processuale che in via preventiva con un'attività di consulenza e assistenza specializzata mira, in relazione a particolari operazioni economiche da effettuarsi, a porre in essere gli adempimenti necessari per evitare la comminazione di sanzioni di carattere penale.
- Reati contro il patrimonio
- Infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro
- Reati contro l’amministrazione della giustizia
- Reati contro la famiglia e le persone
- Reati societari e fallimentari
- Illeciti amministrativi enti dipendenti da reato D.lvo 231/2001
- Indagini difensive in genere
- Stalking
- Reati informatici