Nell’ambito della prima edizione in presenza di Sealogy, A.M.A. ha rappresentato, con un proprio stand, il settore della molluschicoltura nazionale, articolata in mitili, vongole veraci e ostriche. Numerosa la rappresentanza delle imprese associate che si sono alternate allo Stand e che hanno avuto modo di confrontarsi e aggiornarsi sulle più recenti indicazioni, innovazioni e tecnologie del settore. Presso l’area AMA si sono tenuti incontri con alcune imprese che rappresentano il massimo del livello tecnologico e delle soluzioni innovative sulla decarbonizzazione e sostenibilità ambientale.
In tale contesto AMA, oltre a partecipare, con il Presidente Prioli e il Direttore Rambaldi, a numerose iniziative e workshop organizzati all’interno della Fiera, ha pianificato per la giornata di sabato 20 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 una Tavola Rotonda, in presenza e su piattaforma Zoom, dal titolo “Il Green Deal e la transizione energetica nella molluschicoltura 4.0“.
L’iniziativa ha affrontato a 360° i diversi temi della transizione energetica nella molluschicoltura, evidenziando le potenzialità e le opportunità legate ai servizi ecosistemici. Alla Tavola Rotonda ha partecipato il prof. Giampietro Ravagnan, consulente scientifico di A.M.A, che ha esposto i processi biodinamici del sequestro del carbonio, la Dott.sa Chiara Lombardi dell’ENEA che ha illustrato lo stato avanzamento delle attività messe a punto nel progetto Smart Bay Santa Teresa (La SPEZIA), il Dr Vincenzo Bianco della Soc. Bi.Nav, trattando sullo sviluppo dall’endotermico all’elettrico dei natanti asserviti alla molluschicoltura, il Dr Roberto Roasio di Ecomotive Solutions che si è soffermato sull’uso del biometano e dei motori green, il Dr Ernesto Montaldo della Wsense che ha parlato sull’uso di nuove tecnologie a supporto del Green Deal, il Dr Stefano Cipriani dello Studio Cipriani che ha spiegato l’uso delle fibre vegetali a sostegno della molluschicoltura, il Sig. Paolo Varella dei Mitilicoltori Associati che ha presentato un progetto innovativo per l’ossigenazione degli impianti e infine la giovane Dott.sa Beatrice Feneri della I.T.A.C.A. Soc Coop che ha presentato azioni innovative sull’utilizzo e allevamento delle alghe.
A conclusione della tavola rotonda è stato firmato un accordo di collaborazione commerciale con lo Studio Stefano Cipriani per avviare test di utilizzo di retine allevamento mitili in fibra di canapa grezza e sono stati definiti protocolli di intesa per avviare azioni concrete e sperimentali con le società WSense, Bi.Nav. ed Ecomotive Solutions.
Non sono mancati contatti professionali con strutture estere interessate al riciclo delle retine e rapporti istituzionali con il Dr Brunò Guillaime, dell’Associazione francese CNC e Segretario Generale dell’AEPM (Associazione Europea Produttori Molluschi).
“La partecipazione di AMA a SEALOGY 2021 – afferma il Presidente Prioli – ha rappresentato un momento importante di crescita della molluschicoltura nazionale e ha consentito di concretizzare iniziative e mettere a punto accordi tecnologici che a breve potranno concretizzarsi in un sempre più marcato sviluppo carbon neutral delle nostre imprese. Gli accordi e le iniziative realizzate durante questo salone europeo saranno oggetto di un accurato resoconto verso i Ministeri di competenza del MIPAAF e del MITE”.